Oltre al vostro Broswer (Chrome, Mozilla, internet explorer..) anche il grande motore di ricerca Google salva la cronologia di navigazione per ottimizzare le ricerche nel web. Nel momento in cui andremo a digitare le parole nella barra di ricerca di Google, ti compariranno dei suggerimenti coerenti alle ricerche effettuate in passato. Per molti questa cosa potrebbe apparire molto fastidiosa, soprattutto per i più riservati.
Questa operazione viene eseguita solo ed esclusivamente se abbiamo effettuato il login con il nostro account Google (email@gmail.com e password).
Fatta questa precisazione andiamo a vedremo insieme come cancellare cronologia Google in pochi e semplici passaggi.
Come cancellare cronologia Google
Rechiamoci nella pagina di google www.gooogle.it e assicuriamoci di aver effettuato il login. In caso contrario clicchiamo su “Accedi” posto in alto a destra e inseriamo i nostri dati di login (gmail e password).
A questo punto clicchiamo su “Impostazioni” in basso alla pagina e andiamo su “Cronologia web”.
Nella nuova pagina che si caricherà potremo visualizzare la cronologia recente e andare a spuntare e eliminare manualmente le singole voci.
Nel caso in cui volessimo cancellare automaticamente l’intera cronologia, clicchiamo sull’ingranaggio in alto a destra e poi su “Impostazioni”.
Infine, per cancellare completamente la cronologia dovremo cliccare sul link “Eliminare completamente”( come riportato nella figura sottostante) e poi su “Elimina tutti”.
Ecco che con questi semplici passaggi abbiamo eliminato tutta la cronologia di navigazione.
C’è un modo per evitare di dover periodicamente svuotare la cronologia e quindi perdere inutilmente tempo. Google permette, infatti, di disattivare completamente questa funzione.
Come disattivare la cronologia di Google
Andiamo alla pagina di Google e clicchiamo su Impostazioni->Cronologia web. Nella pagina che si aprirà clicchiamo sull’Ingranaggio e successivamente su Impostazioni. Qui dovremo semplicemente cliccare sul pulsante Disattiva. Per riattivare la cronologia vi basterà cliccare sul pulsante “Attiva”.
Ora che abbiamo imparato come cancellare cronologia google possiamo dire addio a tutti gli inutili problemi di privacy che creava il salvataggio della cronologia