Avete creato un sito e lo state riempiendo di articoli? Come fate a suddividere certi post che parlano di un argomento con altri che parlano di altri argomenti? Semplice, si utilizzano le Categorie! Le Categorie WordPress in pratica sono degli strumenti che servono a catalogare gli articoli all’interno del nostro sito web, cosi da dividerli per argomento. Prendete come esempio il menu in alto di melabu.it, vedrete subito che ci sono delle categorie ( computer – programmi – curiosità – etc ) che fanno da contenitori di articoli pubblicati! È veramente più facile capirlo che spiegarlo!
Come creare una categoria WordPress
Per creare una categoria WordPress andate nel pannello di amministrazione di WordPress, ora nel menu a sinistra scegliete la voce Articoli, dopodiché premete su Categorie, arriverete cosi nella pagina delle categorie del vostro blog!
Qui dovrete inserire le seguenti voci:
- Nome: qui inserite il nome della categoria che comparirà poi sul sito e che vedranno i visitatori.
- Abbreviazione: qui ci sarà quello che verrà visualizzato nella URL, lasciate pure lo spazio bianco perché WordPress lo compilerà da solo in automatico.
- Genitore: Qui potremo scegliere il genitore della categoria, ma cosa è il genitore? In pratica in WordPress come dicevo all’inizio c’è la possibilità di inserire anche delle sottocategorie, quindi questo genitore serve ad indicare quale categoria sta sopra a quella che state creando.
- Descrizione: Qui potrete mettere la descrizione della categoria, non è molto importante, quindi potete lasciare il campo vuoto, anche se alcuni template di WordPress sono in grado di farla visualizzare sul sito.
Quando avrete riempito tutti i campi non vi rimane che cliccare su Aggiungi una nuova categoria, verrà quindi aggiunta all’elenco delle categorie presente sulla destra della schermata.
Come eliminare una categoria WordPress
Nulla di più semplice, basta andare nell’elenco delle categorie, posizionarsi sopra a quella che si vuole eliminare e premere su Cancella, la categoria verrà cosi eliminata dal vostro Blog.
Questa guida vi è piaciuta? Siamo contenti per voi, se volete rimanere sempre aggiornati cliccate pure mi piace sulla nostra pagina facebook, cosi non vi perderete altre guide! Grazie!
Staff melabu!