Home / Programmi / SketchUp / Introduzione agli SketchUp comandi – Lezione 5

Introduzione agli SketchUp comandi – Lezione 5

comandi-sketchup-5

Siamo giunti finalmente alla quinta ed ultima lezione dell’introduzione ai comandi di SketchUp. Una volta capite le basi, il disegno 3D sarà un gioco da ragazzi! Ma ora veniamo alla pratica..

SketchUp Comandi – Orbita

sketchup-comandi-orbita

Il comando che troviamo ora è l’ORBITA, questa è la prima delle quattro funzioni che trattano della visuale di SketchUp. La sua funzione ti da la possibilità di girare in qualsiasi direzione la vista della videocamera attorno al modello che avete creato. L’orbita è molto semplice da utilizzare, infatti vi basterà selezionare il comando, dopodichè puntate il cursore in una posizione vicino al modello e tenendo premuto spostate il mouse nella direzione desiderata per vedere la vista ruotare in una posizione differente.

SketchUp Comandi – Panoramica

sketchup-comandi-panoramica

Il comando successivo PANORAMICA, raffigurato da una mano aperta serve a muovere la telecamera sia verticalmente che orizzontalmente. Il funzionamento è pressochè uguale a quello dell’orbita, vi basterà infatti selezionare il comando dalla barra degli strumenti in alto, quindi cliccare in un punto sullo schermo e trascinare il mouse verticalmente oppure orizzontalmente.

SketchUp Comandi – Zoom

introduzione-comandi-sketchup-zoom

Dopo troviamo lo ZOOM raffigurato con una lente, questa funzione vi permette di avvicinarvi o allontanarvi dal vostro modello. Per avvicinarvi all’oggetto cliccate al centro dello schermo e, tenendo premuto, spostatevi in alto, fate l’opposto per allontanarvi, ovvero premete e trascinate il mouse verso il basso.

SketchUp Comandi – Zoom Estensioni

comandi-sketchup-zoom-estensioni

Ora passiamo al pulsante ZOOM ESTENSIONI, questa funzione serve a centrare, all’interno della schermata, il disegno che avete creato, mostrandovela per intero. Per usufruire di questa funzione fate semplicemente click sull’icona zoom estensioni.

SketchUp Comandi – Aggiungi Posizione

sketchup-aggiungi-posizione

Il prossimo comando, ovvero AGGIUNGI POSIZIONE, serve soltanto ad aggiungere una posizione geografica al modello che abbiamo creato, questo solo nel caso in cui abbiamo realizzato un’opera già esistente nella realtà.

SketchUp Comandi – Ottieni Modelli

ottieni-modelli-sketchup-comandi

Il pulsante dopo, OTTIENI MODELLI, ci da la possibilità di scaricare dei modelli già realizzati da altri utenti per aggiungerli al nostro disegno. Per scaricare un modello premete sul pulsante ottieni modelli, vi si aprirà così una finestra nella quale potrete ricercare, tramite l’inserimento di una parola chiave, quello che vi serve e, una volta trovato, premete su “scarica modello” per averlo sul vostro pc o caricarlo direttamente all’interno del disegno.

SketchUp Comandi – Raccolta Estensioni

sketchup-comandi-raccolta-estensioni

Dopodiché troviamo la funzione RACCOLTA ESTENSIONI, qui avrete a disposizione tutte le “migliorie” o “plugin” che potrete apportare a SketchUp, alcuni di questi sono davvero molto utili, ad esempio ne esiste uno per creare con 3 click un tetto completo di tegole e rifinito in tutto. Potete trovarne sia gratuiti che a pagamento, in ogni caso per vedere come scaricare un plugin in modo facile e veloce ci rimando a quest’altra guida: Come scaricare e utilizzare un Plugin di SketchUp.

SketchUp Comandi – Layout

sketchup-comandi-layout

L’ultimo pulsante che andremo a spiegare in quest’ultima lezione è il LAYOUT, questa funzione serve soltanto se avete acquistato la versione PRO ovvero quella a pagamento, in poche parole potrete inviare il vostro modello al programma LAYOUT (incluso nella versione SketchUp PRO), che serve per impaginare i progetti e produrre il vero e proprio foglio da stampare definitivo.

Ora che abbiamo imparato a cosa serve ogni pulsante di SketchUp, è arrivato il momento di disegnare veramente!

Un commento

  1. Buongiorno.
    Sono titolare di una licenza sketchup pro 8 ita
    Da un po di tempo non riesco più a scaricare le immagini da google earth
    Potreste darmi una spiegazione ?
    Complimenti per il sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*