Nonostante la forte presenza delle console di casa Sony e Microsoft, molti prediligono giocare sui potenti calcolatori moderni. Uno dei piccoli ostacoli che si può frapporre tra noi e il pc è la compatibilità con il controller o joystick. Infatti, tutti coloro che giocano sui computer il più delle volte hanno acquistato dei controller alternativi alla tastiera e al pc. In questa guida spiegheremo passo per passo come connettere controller playstation 3 al pc, in modo da poterlo utilizzare in qualunque modo noi vogliamo. Andiamo a vedere come fare…
Materiale necessario:
- Controller per Playstation 3 (Dualshock 3);
- Cavo USB -> mini USB;
- Software gratuito MotioninJoy
Come scaricare e installare MotioninJoy
Come prima cosa dobbiamo scaricare il software gratuito MotioninJoy dalla seguente pagina di download. Una volta cliccato sul link, comparirà la pagina di download. Dove dobbiamo cliccare per scaricare MotioninJoy? Niente di più semplice, andiamo immediatamente sotto all’ultima versione disponibile non contrassegnata con la voce Testing (la voce testing indica che quella versione è ancora in fase beta e potrebbe avere diversi errori da correggere). Una volta qui, dovremo cliccare sul link site 1, accanto al modello del nostro sistema operativo (32 o 64 bit, in alcuni casi la versione è compatibile sia per 32 che per 64 bit, in tal caso comparirà la voce 32bit and 64bit all in one: se non sai come scoprire quale versione di windows hai installata visita la nostra guida).
Ecco che automaticamente si avvierà il download. Indipendentemente dalla versione scaricata, una volta terminato, potremo notare che il programma sarà contenuto in un file zippato, perciò dovremo estrarlo (se non sai come estrarre un file compresso visita la nostra guida come estrarre file zip). Estratto MotioninJoy, dovremo aprirlo e completare la fase di installazione.
- Doppio click sul file MotioninJoy.exe;
- Eventualmente acconsentiamo l’apertura da parte di Windows;
- Next;
- Next;
- Next;
- Next;
- Install;
- E infine clicchiamo il pulsante Finish lasciando la spunta su Run DS3_tool.
Ecco che immediatamente dopo aver premuto il pulsante Finish si avvierà MotioinJoy. In caso contrario rechiamoci sul desktop e apriamolo attraverso il collegamento che sarà comparso.
Come connettere controller playstation 3 al pc
Avviato il software, potremo notare un menù principale che ci permette di compiere diverse funzioni.
Per connettere controller playstation al pc dovremo innanzitutto collegare il joystick al pc tramite cavo USB-mini USB. Attendiamo qualche secondo e clicchiamo dal menù in alto, la sezione Driver Manager.
Il programma probabilmente si riavvierà chiedendo il consenso da parte di windows (in caso si chiudesse senza riavviarsi, riapriamolo tramite il collegamento sul desktop DS3_tool). Una volta riavviato clicchiamo nuovamente sulla sezione Driver Manager. Comparirà un elenco di dispositivi collegarti al pc, nel caso in cui abbiate connesso solo il controller della playstation, apparirà solo una voce che dovremo spuntare.Una volta selezionata la voce nell’elenco, dovremo cliccare il pulsante Load driver.
Ecco che verranno installati i driver corretti per poter utilizzare il joystick. Infine torniamo nella sezione Profiles, assicuriamoci che sotto la voce Connected game controller sia presente il nome del vostro controller, nel nostro caso Dualshock 3/sixaxis (USB). Verificato ciò, mettiamo la spunta alla voce Xbox 360 Controller Emulator. Al termine di questa procedura, per confermare le impostazioni, dovremo cliccare il pulsante Enable in basso alla finestra.
Ecco che il vostro controller per playstation è correttamente connesso al pc.
Ogni volta che devo usare il joystick devo fare tutto questo procedimento? assolutamente no. Questa procedura è da eseguire solamente la prima volta. Tutte le volte successive che andremo a collegare tramite cavetto USB il nostro joystick, dovremo semplicemente aprire il programma MotioninJoy che automaticamente riconoscerà il dispositivo e lo abiliterà per l’utilizzo (eventualmente dovremo cliccare, inseguito all’apertura di MotioninJoy, sul tastino enable per avviare i driver).
Spero che questa guida abbia saputo rispondere alla vostra domanda come connettere controller playstation 3 al pc. Prima di lasciarci ti invitiamo a cliccare mi piace sulla nostra pagina facebook. 😉 Grazie…
Staff melabu