Quando andiamo dal fiorista siamo abituati a vedere delle serre, sotto le quali coltivano ortaggi, verdura fiori etc..poi ci sono giardinieri con serre più grandi, o centri di giardinaggio con serre ancora più grandi, ma una città completamente ricoperta di serre l’avete mai vista?
Siamo nella piccola pianura costiera della città di Almeria, nel sud-ovest della Spagna, qui dal 1980 si è sviluppata la più grande concentrazione di serre in tutto il mondo, che copre 26.000 ettari. Più della metà della frutta fresca e della verdura richiesta in Europa è coltivata in questo posto, alimentando l’economia della città di Almeria di 1,5 miliardi di dollari di fatturato annuo.
La quantità di serre con il tetto bianco è così vasto che i ricercatori dell’Università di Almeria hanno scoperto che riflettendo la luce solare verso l’atmosfera, stanno di fatto raffreddando la provincia, infatti mentre le temperature nel resto della Spagna sono salite a tassi superiori alla media mondiale, la temperatura locale dell’Almeria è scesa in media di 0,3º Celsius ogni 10 anni dal 1983.
Le temperature all’interno delle serre possono invece raggiungere più di 45º Celsius, difatti i lavoratori spagnoli trovano che faccia troppo caldo per lavorare e che le condizioni siano troppo brutali; così le serre sono gestite principalmente da immigrati legali e illegali provenienti da Africa ed Europa dell’Est per un totale che supera i 100.000 immigranti che lavorano nelle serre. Molti credono che sia la mancanza di diritti dei lavoratori che aiutano le imprese ad essere redditizie.
Se questa curiosità ti è piaciuta condividila con i tuoi amici e non dimenticare di cliccare mi piace sulla nostra pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornato!