Home / Curiosità / Pilatus, il treno piu ripido del mondo

Pilatus, il treno piu ripido del mondo


Siete mai stati sul treno più ripido del mondo? Non credo proprio, a meno che non siate stati sulle ferrovie del Pilatus! Ci troviamo in svizzera, più precisamente a Alpnachstad nel canton Obvaldo, da qui parte il treno con la pendenza più elevata al mondo, che termina nei pressi della vetta del Monte Pilatus ad una altitudine di 2123 metri!

Si tratta in totale di un dislivello di 1600 metri percorsi in soli 4,27 km, infatti nel tragitto la pendenza media è del 38% ma raggiunge in alcuni punti la pendenza massima del 48%, il che la fa entrare questa tratta ferroviaria, da più di 100 anni nel guinness della ferrovia a cremagliera più ripida al mondo! L’unico altro modo per ottenere la stessa pendenza oggi è solamente con un impianto a funi!

Questa ferrovia ha una storia veramente molto lunga, è stata progettata da Eduard Locher alla fine del XIX secolo, ed inaugurata nel 1889, a quei tempi veniva usata addirittura la trazione a vapore, poi nel 1937 tutta la linea venne trasformata a trazione elettrica.

Se questa curiosità ti è piaciuta condividila con i tuoi amici e non dimenticare di cliccare mi piace sulla nostra pagina Facebook, per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi segnati sono obbligatori *

*