La città di Jeddah in Arabia Saudita, ha confermato il suo posto nella storia moderna. Il 27 aprile 2014 è stata posizionata la prima pietra di quello che sarà il grattacielo più alto del mondo. Kingdom Tower (o Mile Tower), è questo il nome dell’edificio che, al termine dei lavori nel 2018, entrerà nel guinnes dei primati superando l’attuale detentore del record di ben 173 metri, infatti la “Torre dell’impero” avrà un altezza di ben 1007 metri, contro gli 828 del Burj Khalifa a Dubai.
Adrian Smith e Gordon Gill, gli architetti che si sono gettati nell’impresa, annunciano che dopo 63 mesi e 1,2 miliardi di dollari spesi, l’edificio avrà un totale di 59 ascensori, di cui cinque saranno ascensori a due piani, e 12 scale mobili. Questi ascensori viaggeranno su e giù per il grattacielo ad alta velocità percorrendo fino a 10 m al secondo (poco più di 35 km/h) in entrambe le direzioni. Gli ascensori non potranno superare tale velocità, perché il rapido cambiamento di pressione dell’aria rispetto a quella distanza causerebbe una forte sensazione nauseante, a 914 m, la pressione dell’aria è superiore a 10 kPa (1,5 psi) inferiore al livello del suolo (pressione dell’aria circa il 10% in meno).
Adrian Smith è esperto nella creazione di edifici alti, egli è lo stesso architetto che progettò il Burj Khalifa di Dubai (attuale grattacielo più alto del mondo) insieme a Skidmore , Owings & Merrill.
Un altro record…
La sua altezza non sarà l’unico primato che conquisterà questo edificio, infatti il Kingdom Tower avrà anche il ponte di osservazione più alto del mondo, ad un’altezza di circa 600 metri. Questo terrazzo, posizionato al 157° piano, avrà un diametro di 30 metri dal quale si avrà una vista strepitosa sopra alle nuvole.