Immaginate di vivere in un paese dove non batte mai la luce del sole, zero raggi solari per abbronzarsi o per asciugare i panni stesi, sembra quasi fantasia, ma in un paesino nel nord Italia succede proprio questo! Siamo a Viganella, un piccolo paese del Piemonte nella provincia di Verbania, praticamente i 200 abitanti che risiedono in questo centro abitato ogni anno, dall’11 Novembre al 2 Febbraio, vivono totalmente nell’oscurità, questo a causa delle montagne circostanti troppo alte.
Per secoli gli abitanti di questo villaggio hanno accettato il loro destino, ma nel 2006 la giunta comunale ha pensato bene di installare un vero e proprio specchio di 40 metri quadri, largo 8 metri per 5 sulla montagna di fronte, ad una altitudine di 1100 metri, cosi da illuminare il paese anche in quel periodo “buio” dell’anno!
Questo oltre a far felici i paesani ha reso anche molto famoso il comune, rimbalzato subito sulle principali testate giornalistiche del mondo. Questo specchio, costato circa 100 mila euro, è seguito perennemente da un computer, che lo inclina tanto a sufficienza da poter illuminare la piazza di Viganella di 300 metri quadri per circa 6 ore al giorno, questo infatti, è il posto che hanno scelto di illuminare, dato che lo specchio è troppo piccolo per illuminare tutto il paese.