Per darvi l’idea di quanto traffico sul web sia presente al giorno d’oggi, è disponibile un sito molto interessante che mostra quante persone si sono collegate, e continuano a collegarsi, ai più famosi servizi di internet (il conteggio ha inizio dal momento in cui avete fatto l’accesso al sito). Il sito web di cui si stà parlando è http://onesecond.designly.com/.
Una volta entrati, per far partire il conteggio, dovrete cliccare sulla freccetta arancio appena sotto la scritta “In one second on the Internet there are…”. Ecco che il sito vi mostrerà i valori dei più noti servizi web quali:
- Instagram photos uploaded: foto caricate;
- Tumblr posts posted: foto postate;
- Skype calls made: chiamate skype;
- Tweets tweeted: tweet condivisi;
- Dropbox files uploaded: file caricati su Dropbox;
- Google searches made: ricerche fatte su google;
- YouTube videos viewed: video visti su YouTube;
- Facebook likes: mi piace di Facebook;
- e infine cliccando sul pulsante “And then there’s emails per second”, comparirà il contatore delle email inviate da quell’istante.
Curiosità riguardo al traffico sul web
Negli ultimi tempi internet è diventato un elemento indispensabile per tantissime persone. Pensate che, ad oggi, ne fanno uso circa un terzo della popolazione mondiale, più di due miliardi di persone connesse ogni giorno ad internet, chi per lavoro e chi per svago. Si può dire che internet sia una vera e propria autostrada, molto trafficata e con parecchi incidenti (perchè non è da nascondere che internet è anche causa di parecchi problemi). Tuttavia non è sempre stato così, pensate che circa 15 anni fa, quando il World Wide Web cominciava ad assumere le sembianze di Internet che conosciamo oggi (e diamo per scontato), solo pochissime persone ne facevano uso (le più fortunate), lo 0,4% della popolazione mondiale, appena 16 milioni di persone.