Cosa sono i plugin wordpress
I plugin wordpress sono semplicemente degli strumenti che possiamo aggiungere al nostro sito per migliorare le sue funzioni e per potenziarlo aggiungendone altre. Ma per capire bene questa cosa facciamo un esempio concreto: Mettiamo il caso che sul nostro sito vogliamo sapere quante visualizzazioni ricevono gli articoli pubblicati, bene, se nel nostro template non c’è questa funzione cosa facciamo? Semplice, cerchiamo un Plugin wordpress che faccia da contatore di visite, lo scarichiamo e lo installiamo all’interno del nostro sito, ecco che abbiamo risolto il problema! Come in ogni cosa però il troppo abuso poi non va bene, quindi siate moderati, meglio non installare troppi Plugin nel nostro sito, altrimenti ne risentirà la velocità.
Come cercare un plugin wordpress
Il procedimento per cercare un Plugin è veramente molto facile, dal pannello di amministrazione WordPress, basta cliccare nel menu a sinistra la voce Plugin, si aprirà cosi la pagina dei Plugin WordPress, ora selezionate la voce Aggiungi Nuovo che possiamo trovare sia nel menu a tendina sotto la sezione Plugin, oppure di fianco al titolo della pagina in cui siamo.
Ci troviamo ora nella pagina Installa Plugin, a questo punto per avviare la ricerca dobbiamo recarci prima di tutto nella sezione Cerca, dopodiché inserire una parola chiave nel box sottostante e premere il bottone cerca plugin.
Per capire meglio facciamo un esempio, al nostro sito serve un Plugin che tratta delle condivisioni di Facebook, cosa facciamo? ci basterà digitare nel box di ricerca la parola chiave Facebook, si aprirà cosi una lista di tutti i plugin che trattano di Facebook. Come possiamo notare ci sarà il nome di ogni plugin, la versione alla quale è arrivato, la valutazione da parte di altri utenti e la descrizione di quello che fa, che nella maggior parte dei casi è in inglese. Ora non rimane altro che scegliere il Plugin più adatto a noi ed installarlo. Per installarlo andiamo a vedere quest’altra guida: Come installare plugin wordpress.
Capire la schermata dei Plugin WordPress
Appena entriamo nella schermata dei plugin possiamo notare le sei opzioni iniziali ovvero: Cerca, Caricare, Segnalati, Popolari, Nuovi e Preferiti. Andiamo ora a vedere a cosa serve ogni opzione.
Cerca: Questa sezione ci permette di cercare un plugin, semplicemente scrivendo la parola chiave nell’apposito box.
Caricare: In questa sezione abbiamo la possibilità di caricare un plugin che abbiamo precedentemente scaricato sul nostro PC.
Segnalati: Qui troviamo i plugin più consigliati da WordPress.
Popolari: Qui troviamo i Plugin più scaricati ed utilizzati dagli utenti.
Nuovi: In questa sezione troveremo tutti i nuovi plugin appena inseriti nel database.
Favoriti: Qui potremo salvare i plugin che utilizziamo più spesso, modalità molto comoda nel caso abbiamo più siti web dove utilizziamo gli stessi plugin.