Sui costosissimi smartphone di casa Apple è possibile scattare foto strepitose, riprendere video eccezionali e navigare in internet ad altissima velocità, tuttavia non è mai stato possibile ascoltare la radio. Forse non tutti sanno che nello store è possibile scaricare delle applicazioni che tappano egregiamente il buco su tutti i dispositivi Apple. In questa guida vedremo insieme come ascoltare la radio su iPhone. Andiamo a vedere come fare…
Nell’AppStore sono presenti molteplici applicazioni gratuite e a pagamento che permettono di ascoltare la radio attraverso una connessione ad internet. Purtroppo non esistono applicazioni che sfruttano una connessione via radio, perciò ogni qualvolta che andremo ad ascoltare la radio verranno utilizzati MB di internet che a fine mese potrebbero fare la differenza. In questa guida analizzeremo una delle migliori app gratuite che permettono di ascoltare oltre 6 mila stazioni radio: rad.io.
Connettiamoci all’AppStore e nell’area di ricerca digitiamo “rad.io”. Nell’elenco dei risultati cerchiamo l’app che si chiama esattamente rad.io e clicchiamo su GRATIS quindi INSTALLA (procedimento indicato nella figura sottostante)
Al termine dell’installazione, troveremo l’app rad.io nella schermata principale del nostro iPhone. Apriamo l’applicazione e iniziamo ad analizzare tutte le sue funzionalità:
- home: nella sezione home potremo visualizzare le stazioni radio suggerite, locali, top 100, ascoltate di recente, impostate come preferite…
- elenco radio: nella sezione elenco radio potremo navigare tra tutte le stazioni radio classificate in vari modi:scelte editoriali, top 100 radio, generi, temi, paesi, città, lingue, podcasts.
- ricerca: nella sezione ricerca potremo andare a ricercare una qualsiasi stazione radio a partire dal nome o da una parte del nome.
- mia radio: nella sezione mia radio potremo visualizzare tutte le radio impostate da noi come preferite.
Ora che abbiamo analizzato tutte le sezioni dell’applicazione rad.io, possiamo andare a vedere come ricercare una stazione radio, ascoltarla e impostarla come preferita. Facciamo un esempio: vogliamo cercare la radio 105 FM. Andiamo nella sezione ricerca e digitiamo le parole “radio 105 fm”. Tra i risultati scegliamo il primo “Radio 105 FM”. Una volta cliccato sulla stazione radio si avvierà immediatamente la trasmissione e potremo da qui compiere alcune operazioni come alzare e abbassare il volume, impostare la radio come preferita e metterla in pausa.
- A: imposta la radio come preferita. Una volta impostata come preferita la potremo visualizzare direttamente nella sezione “mia radio”;
- B: regolazione volume;
- C: Pausa/Play.